Ecco a voi la “guida” dopo la
guida
-- Significato di investire --
Investire significa dare i propri risparmi a qualcuno che li utilizzerà per farli fruttare.
-- Significato di investire in una SC --
Sta nella buona coscenza del CEO riconoscere quando è il caso di ripagare gli investimenti ricevuti, tanto meglio se ciò avviene regolarmente. È bene ricordare che le SC non sono obbligate a pagare i dividendi da nessuna regola o vincolo. Ma se c’è questo rischio come è possibile guadagnare investendo in una stock? Le vie sono essenzialmente due: è possibile speculare rivendendo le azioni ad un prezzo maggiore appena si presenta l’occasione oppure si cerca di investire in una stock la cui regolarità nel pagare i dividendi è certificata dagli acts. In quest’ultimo caso il valore di una singola azione è molto probabile che sia alto.
-- Psicologia dell’investire --
Tutto ciò che riguarda gli investimenti è tutto tranne che matematicamente calcolabile. Si tratta di un mix tra statistica, economia e sociologia. Proprio per questo in molte frasi uso il condizionale
-- Quanto investire --
Non esiste una cifra definita per investire, a rigor di logica (assunto come sicuro l’investimento) maggirore è la cifra investita e maggiore sarà il ritorno economico. Spesso accade che gli investimenti non siano sicuri, quindi conviene investire piccole somme un po’ ovunque, dopo attenta analisi, per guadagnare o nel caso peggiore per pareggiare le perdite.
-- Tempistica degli investimenti --
Investire non significa quasi MAI gadagni istantanei, c’è sempre bisogno di tempo prima che l’investimento frutti. Dai 15 ad infiniti giorni
-- Dove investire --
La parte più complessa risiede nell’azzeccare l’investimento giusto e non è per niente facile senza avere INFORMAZIONI. Per investire in modo quasi totalmente sicuro è utile (non necessario, quindi non prendeteli come verità assolute) seguire questa lista di punti a mio avviso cruciali per sapere dove si sta investendo:
- informarsi sul CEO tramite pm a lui stesso, vostre conoscenze o chiedendo agli azionisti
- percentule di shares del CEO, più il CEO ha shares (>50%) e più facile sarà per lui “fare ciò che vuole” e ciò può significare che tra shareholders e CEO non c’è ancora fiducia. Al contrario, se le shares sono diffuse tra CEO (<50%) e non molti altri azionisti può significare che c’è fiducia tra di loro e quindi il CEO è spinto a fare bene il suo lavoro.
- Documentarsi sulla strategia della SC, che spesso è scritta nello statuto, aiuta a capire che piega ha preso la SC. Cercate di capire se il CEO è andato fuori strada o sta seguendo la strategia. Meglio ancora se la strategia comprende anche i dividendi.
- Controllare il numero di aziende della SC e soprattutto il numero di lavoratori perchè non sempre chi ha maggior valore vale effettivamente di più.
- Valutate il numero di shares possedute dalla SC, tante shares, di solito, significano costo basso ma anche capitalizzazione difficoltosa se il valore totale è basso.
- Osservare con attenzione tutto ciò che riguarda le azioni (estimated value per share, buy, sell, last transactions) per farvi un idea dei movimenti di mercato e scegliere il giusto prezzo per comprare o vendere.
- Gli acts sono una delle cose più importanti da guardare, attenzione però che dietro ogni act cìè una storia particolare quindi interpretateli bene. Molto spesso sono indice di coesione più o meno forte degli azionisti e di come agisce il CEO.
- I logs sono la pura espressione di come agisce il CEO e di come è gestita la stock, niente e nessuno potrà essere più preciso, chiaro e SINCERO.
- Negli shout troverete le opinioni di tutti, utili anche per capire quando e quanti dividendi vengono pagati.
- Prestate particolare attenzione agli shareholders bannati e/o inattivi, più è alta la percentuale di shares da loro “posseduta” e maggiori saranno i dividendi “persi”.
- Guardate bene da chi è composto lo staff e in particolar modo se ci sono inattivi e/o bannati.
- Guardate il grafico azionario per vedere se le vostre offerte sono in linea con il mercato.
Ps: non sono in ordine di importanza perchè dovrebbero stare tutte al primo posto e per ragioni di spazio le ho elencate
spero di essere stato esaustivo e soprattutto utile
Here it is, the “guide” after the
guide
-- Meaning of “to invest” --
Invest means give your savings to someone who will make them yield.
-- Meaning of “to invest” in a SC --
Only the CEO can decide when it is time to pay dividends, he/she is not forced to pay dividends regularly. Considering this risk, how can we gain money investing in a SC? There are two main ways: first speculate on shares value trying to sell them for more than their initial cost; otherwise you may invest in a stock which pays dividends regularly (just verify this by checking acts). In this last case the estimated value per share might be higher than others.
-- Psychology of investing --
All what concerns investments is not mathematically certain. It is a combination of statistics, economics and sociology. This is the reason why a often use conditional
-- How much invest --
There is not a defined amount of money to be invested, obviously (if the investment is safe) higher is the amount of money invested and higher will be your. Often happen that investments are not safe so you should invest a lot of little amounts of money everywhere to make yourself sure to earn or in the worst case to balance losses and gainings.
-- Time of investments --
Do not expect to earn money quickly investing in a SC, an investment takes time to be fructiferous.
-- Where to invest --
The most complex part is to guess the right investment and this is not so easy without INFORMATIONS. To invest securely you should (but not necessary) follow this list of points that I consider crucial to know where to invest:
- Inquire about the CEO with pm, with your friends or by asking something to shareholders.
- Pay attention to the percentage of shares that the CEO holds. The higher is this percentage (>50%) and easier the CEO can do whatever he/she wants.
- Look for any documents about the strategy of the SC. It is often written in the statute. Try to understand is the CEO is acting right or not. A good strategy includes dividends.
- Verify the number of companies in the SC but above all the number of WORKERS because without workers the SC is nothing.
- Verify the number of total shares in the SC, a lot of shares and low total value for a SC means having difficulties in capitalize.
- Pay attention to whatever concerns shares (estimated value per share, buy, sell, last transactions) to make an idea about the price of buying/selling your shares.
- Acts are one of the most important things to look at. Keep in mind that behind each atc there is a motivation so interpret them carefully. They often are meaning of cohesion between CEO and shareholders.
- Logs are the expression of how the CEO acts and of how the SC is managed.
- Pay attention to banned and inactive shareholders, the higher their percentage of shares is and the higher will be the earnings “lost”.
- Pay attention to who is in the staff, avoiding SC with banned and inactive people.
- Take a look to the shares graph to make an idea about your offers.
thank you for your time RAZIEL
Previous article:
[FROM ITALY] stock company guide (12 years ago)
Next article:
[ITA/ENG] ITALY says: “thank you” (12 years ago)